Dispositivi da applicare sui prodotti JUKI per effettuare l'interconnessione della postazione di cucitura al sistema di gestione della produzione. Per maggiori dettagli clicca sull'immagine a fianco e non perderti il video dimostrativo.
L’evoluzione delle tecnologie di rete dati ha esteso l’applicazione di internet ad oggetti e luoghi reali, che ora possono interagire tra di loro mediante il trasferimento di dati ed informazioni. L’oggetto interagisce con il mondo circostante, in quanto è dotato di “intelligenza”, ovvero reperisce, elabora e trasferisce informazioni al mondo reale tramite la rete internet.
L’industria del futuro, ormai nota sotto l'ampiamente diffusa espressione “Industria 4.0”, richiede un ammodernamento de i sistemi produttivi che necessariamente passa attraverso l'acquisizione: a) di macchinari "intelligenti", in grado di scambiare dati con l'esterno, b) una nuova e più moderna "vision" della produzione stessa.
Per rispondere a quanto richiesto dalla normativa Juki Italia ha sviluppato 2 tipi di “Postazioni di Lavoro atte ad assicurare il colloquio bidirezionale dell’operatore con il Sistema Produttivo”:
CPS Iot Ready 4.0 Cobra Cable: la postazione consente di integrare le macchine Juki Smart Solution con un colloquio bidirezionale digitale attraverso un cavo specifico. Questo sistema viene utilizzato da macchina di ultima generazione a controllo digitale
CPS Iot Ready 4.0 Digital I/O: la postazione di lavoro viene controllata per mezzo di sensori che controllano e monitorano il ciclo di lavoro della macchina. Sistema utilizzato dalle macchine Juki con implementazione automatizzata dei cicli di lavoro
Ognuna di queste soluzioni consente il monitoraggio in real time della macchina e delle operazioni di lavoro attraverso un CPS Iot, l’integrabilità della macchina ai sistemi informatici di fabbrica utilizzando protocolli standard (MQTT) e indirizzibilità IP, la fornitura di lettori bar code per l’identificazione del capo e dell’operatore.
La soluzione per l’industria 4.0 fornita da Juki permette di aumentare e migliorare la produttività aziendale ed è integrabile con i principali software di produzione esistenti.